Descrizione
Finalità del curricolo
Curricolo: finalità |
Oltre alle competenze disciplinari, la nostra scuola intende promuovere l’acquisizione delle otto competenze chiave di cittadinanza (Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18.12.2006)
|
Obiettivi – Competenze – Valutazione – Modalità |
I docenti della commissione valutazione e dei dipartimenti per ciascuna disciplina hanno individuato:
I docenti delle diverse discipline individuano, in sede dei consigli di classe, la concreta organizzazione degli ambiti di insegnamento, operano le scelte e le soluzioni più efficaci sia dal punto di vista della personalizzazione degli apprendimenti, sia per favorire il successo formativo degli alunni. |
Per la realizzazione del Curricolo verticale sono stati organizzati dei Dipartimenti e dei gruppi di lavoro. Dal confronto dei docenti e dalla consultazione di diverso materiale didattico e da un’attenta lettura delle Nuove Indicazioni, il nostro Istituto ha elaborato un modello, che parte dall’individuazione degli obiettivi di apprendimento fino al raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze al temine dei tre ordini scolastici.
All’interno di un simile percorso la continuità degli obiettivi promuove e garantisce lo sviluppo formativo dell’alunno il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nelle diverse istituzioni scolastiche, costruisce la sua identità.
Il curricolo d’Istituto è distinto in scuola dell’Infanzia e Primo Ciclo.
E’ organizzato per competenze chiave Europee
Fa riferimento ai Traguardi per lo sviluppo delle competenze stabiliti dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012
Declina le Competenze Chiave Europee in competenze specifiche abilità e conoscenze
Indica per ciascuna competenza esempi di compiti significativi e le relative evidenze
Prevede tre livelli di padronanza attesi alla fine delle classi III e V della scuola primaria e III della scuola secondaria di primo grado.
Nodi Disciplinari | |
Italiano |
|
Storia-Geografia |
|
Matematica |
|
Scienze |
|
Lingua |
|
Tecnologia |
|
Arte e Immagine / Musica |
|
Corpo e movimento |
|
Il nostro Curricolo è diviso in ambiti disciplinari e disposto verticalmente partendo dalla Scuola dell’Infanzia fino alla Secondaria di Primo grado, secondo il seguente schema:
ORDINE DI SCUOLA | CLASSE | DISCIPLINA | ||||||||
Traguardi delle Competenze Al termine della Scuola Primaria e della Secondaria di 1° Grado | Obiettivi (Ritenuti più idonei alla costruzione di competenze culturali) | Competenze Indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e | Conoscenze Indicano il risultato dell’assimilazione di informazioni Le conoscenze sono l’insieme di fatti, principi, | Abilità Indicano le capacità di applicare le conoscenze per portare a termine compiti e risolvere problemi; le abilità sono descritte come cognitive (uso del pensiero Logico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano l’abilità Manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti. | ||||||
VALUTAZIONE DEL PROFITTO Attuata tramite gli indicatori condivisi da ogni ordine di scuola | METODO | |||||||||
Descrittori di conoscenze | Livello | Voto | Descrittori di Abilità | Livello | Voto | Metodologia e strumenti attraverso i quali attuare e promuovere lo sviluppo delle competenze | ||||
Ciascuno livello o voto è definito da una serie di descrittori che indicano le conoscenze raggiunte | Da eccellente a mediocre per le classi prime e seconde della Primaria Da eccellente a insufficiente per tutte le classi della Primaria e Secondaria di 1° grado | Da 5 a 10 per le classi prime e seconde della Primaria Da 4 a 10 per tutte le altre classi della Primaria e Secondaria di 1° grado | Ciascuno livello o voto è definito da una serie di descrittori che indicano le abilità raggiunte | Da eccellente a mediocre per le classi prime e seconde della Primaria Da eccellente a insufficiente per tutte le classi della Primaria e Secondaria di 1° grado | Da 5 a 10 per le classi prime e seconde della Primaria Da 4 a 10 per tutte le altre classi della Primaria e Secondaria di 1° grado |
In riferimento al primo ciclo di istruzione il DPR 122/2009 e Dlgs 62 2017 individua due momenti nei quali descrivere e certificare le competenze degli allievi: fine scuola primaria e fine scuola secondaria di primo grado.
Dlgs 62 prevede l’emanazione da parte del MIUR di appositi modelli per la certificazione delle competenze unici a livello nazionale già definiti dal DM 742 D del 2017. Le competenze, gli indicatori di valutazione, i contenuti e i metodi del curricolo sono stati condivisi dai diversi ordini di scuola del nostro istituto e sono raggiungibili tramite il seguente link: