Elezioni del Consiglio di Istituto triennio 2024-2027 –Scadenzario e modelli presentazione liste
Pubblicate all’ Albo Pretorio le liste dei candidati a.s. 2024/27 link
1. DATE ELEZIONI
Le elezioni per il rinnovo del CONSIGLIO DI ISTITUTO per il triennio 2024/2027 sono fissate nei seguenti giorni:
DOMENICA 17/11/2024 dalle ore 8.00 alle ore 12.00;
– LUNEDÌ 18/11/2024 dalle ore 8.00 alle ore 13.30
2. COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO
Il Consiglio di Istituto nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è composto da 19 membri, così rappresentati:
– Dirigente Scolastico membro di diritto;
– n. 8 Rappresentanti del personale DOCENTE, eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, con esclusione dei supplenti temporanei;
– n. 8 Rappresentanti dei GENITORI degli alunni, eletti dai genitori degli alunni iscritti o di chi ne fa legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art. 348 del Codice Civile;
– n. 2 Rappresentanti del personale ATA eletto dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, con esclusione dei supplenti temporanei.
3. FORMAZIONE DELLE LISTE
Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti (genitori, docenti, personale ATA).
I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché contrassegnati da numeri arabici progressivi. Ciascuna lista deve essere contraddistinta, oltre che da un numero romano riflettente l’ordine di presentazione alla competente Commissione Elettorale di Istituto (esempio: I, II, ecc.), anche da un motto (esempio: “I Genitori per la scuola”), indicato dai presentatori in calce alla lista. Essa può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna delle categorie di cui trattasi, secondo il seguente schema:
– Componente PERSONALE DOCENTE n. 16 candidati su 8 da eleggere
– Componente GENITORI degli alunni n. 16 candidati su 8 da eleggere
– Componente PERSONALE ATA n. 4 candidati su 2 da eleggere
Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista. Nessun CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente. Nessun CANDIDATO può presentare alcuna lista. Nessun COMPONENTE della Commissione Elettorale può essere candidato di alcuna lista.
4. PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI
Le liste dei candidati, senza distinzione di ordine di scuola, devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla Segreteria della Commissione Elettorale presso l’Ufficio di Segreteria dell’Istituto, dalle ore 9:00 del 28/10/2024 alle ore 12:00 del 04/11/2024, nelle ore d’ufficio (dalle ore 9.00 alle ore 13.00 di tutti i giorni e dalle ore 9.00 alle ore 12.00 del giorno di scadenza).
Ciascuna lista deve essere presentata dal seguente numero minimo di presentatori:
– LISTA DEI GENITORI n. 20 presentatori
– LISTA DEI DOCENTI n. 20 presentatori
– LISTA DEL PERSONALE ATA n. 3 presentatori
I presentatori di lista non possono essere candidati dell’organo collegiale per il quale presentano le liste.
5. MODALITÀ DI VOTO
L’elettore, dopo aver ricevuto la scheda di votazione, deve apporre la propria firma leggibile sull’elenco degli elettori del seggio, accanto al suo cognome e nome.
Il voto va espresso sull’apposita SCHEDA mediante l’apposizione di una croce (X) sul numero romano relativo alla lista prescelta e di un’altra croce (X) sul numero arabico indicante il candidato appartenente alla medesima lista. Le preferenze che possono essere espresse sono:
– n. 2 per i genitori
– n. 2 per il personale docenti
– n. 1 per il personale ATA
I genitori che hanno figli iscritti in classi diverse, nella scuola dell’infanzia e/o primaria e/o secondaria di primo grado, votano una sola volta, presso il seggio della scuola del figlio minore.
0