Ricerca

ERASMUS – PER COSTRUIRE UN’EUROPA PIU’ FORTE.

Generazione Erasmus.

Utente VTIC80800L-psc

da Vtic80800l-psc

0

Erasmus+

Erasmus+

Mobilità docenti 20/26 Aprile 2024

Storfors (Svezia)

La Dirigente, la sua collaboratrice e otto docenti della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato alle attività di job shadowing previste dal progetto Erasmus + , mobilità 2023/2024.

Le attività si sono svolte a Storfors, piccolo centro del Varmland in Svezia.

Il gruppo è stato accolto dai dirigenti della Bjurtjärn School , della Vargbroskolan  e Kroppaskolan presso le quali si sono svolte le attività di job shadowing, e dai rappresentanti del comune di Storfors.

I dirigenti hanno illustrato il sistema scolastico svedese e l’organizzazione della proprie scuole, permettendo la visita di tutti gli ambienti scolastici e l’osservazione delle attività didattiche. E’ stato inoltre possibile condividere il pranzo con i giovani studenti e con i colleghi svedesi presso le mense scolastiche.

Di particolare interesse l’esperienza presso la School Forest, dove la matematica, le scienze ma anche altre discipline si apprendono a stretto contatto con la natura, e con qualsiasi temperatura! Le docenti sono state coinvolte dai ragazzi nella soluzione di quesiti matematici e scientifici e alla fine delle attività sono state invitate intorno al fuoco ad assaggiare il pane cotto e preparato dagli studenti.

Le visite culturali al Nobel Museum di Karlsloga e al Varmlans Museum di Karlstad hanno completato l’esperienza Europea delle dieci partecipanti.

 


Mobilià studenti

16/22 Marzo 2024

Viaggio nel cuore delle tradizioni

Agia Larisa – Grecia

Quattordici giovani studenti delle classi terze , accompagnati dalle prof.sse Bendia Valentina e Ceccarini Tiziana hanno partecipato alla mobilità Erasmus in Grecia, nella cittadina di Agia Larisa .

Le prima mete del viaggio sono state la visita alla città di Thessaloniki e la giornata ad Agiokampos, la spiaggia dove, per tradizione , si saluta il carnevale con gli aquiloni.

I ragazzi e le loro insegnanti sono stati accolti dal Dirigente e dalle insegnanti del Gymnasium di Agia Larisa e dalla sindaca della cittadina, che ha omaggiato il gruppo con un piccolo ricordo. Theodora, la referente per i progetti Europei del comune, è stata sempre presente con il gruppo coordinando le varie attività.

Dopo un prima presentazione personale e delle proprie scuole, gli studenti hanno svolto attività di socializzazione e hanno avuto modo di conoscere il sistema scolastico della Grecia oltre le tradizioni e la cultura.

Alcune studentesse greche con le loro insegnanti hanno accompagnato il gruppo Erasmus durante tutte le attività organizzate come la visita alla cattedrale di Agia, la visita al museo e al centro storico di Larisa, la visita della vecchia scuola primaria di Metaxohori oggi centro culturale del piccolo villaggio.

Metaxohori, dove il gruppo ha soggiornato, è un villaggio avvolto nelle tradizioni tanto che è stato possibile assistere ad una festa molto suggestiva di addio al carnevale.

Non sono mancate le attività all’aperto, un’escursione in montagna lungo il sentiero Megalovryso organizzata dal centro per l’educazione ambientale, e le attività ludiche come i balli tradizionali.

Inoltre, prima della partenza, gli studenti hanno assistito ad uno spettacolo organizzato dalla scuola in occasione dei festeggiamenti per il giorno dell’indipendenza.


Mobilità Erasmus in Belgio dal 23 al 28 Aprile 2023

La mobilità ha visto la partecipazione della Dirigente Scolastica dott.ssa Giovanna Diana, della vicaria, la prof.ssa Rossana Della Casa, di 8 docenti della scuola secondaria e di 2 insegnanti della scuola primaria.
Il viaggio è stato realizzato dal 23 al 28 Aprile 2023.
Il gruppo ha soggiornato presso un hotel nel centro di Bruxelles riuscendo così agevolmente a visitare I principali luoghi istituzionali inclusi nel programma: la Commissione Europea, il Parlamentarium, la Casa
dell’Europa, la sede della regione Lazio.
La mobilità ha previsto workshops e meetings aventi lo scopo di approfondire la conoscenza del lavoro svolto dalle istituzioni europee, nonché l’organizzazione ed il livello del sistema educativo non solo in
Belgio ma in tutta Europa.
Coordinati da una responsabile, gli incontri sono stati finalizzati all’analisi dell’importanza del multilinguismo e della consapevolezza della diversità culturale, e hanno messo in risalto l’obiettivo, che l’Europa si è prefissata, di contribuire al miglioramento delle politiche per la formazione dei docenti e
delle “buone pratiche”.
Fondamentale è apparso il lavoro di quest’ultime, la creazione di reti e comunità di pratiche che abbiano come scopo la formazione degli insegnanti non solo prima che questi intraprendano la professione ma anche in itinere, durante tutta la loro esperienza lavorativa.
Ad integrazione e completamento delle attività è stata effettuata la vista dei monumenti storici, delle piazze e degli angoli più significativi di Bruxelles e l’escursione in treno a Bruges e Gand, due tra le più suggestive cittadine delle fiandre.

 


Mobilità Erasmus in Portogallo dal 26 marzo al 1 aprile 2023

Il viaggio si è svolto dal 26 marzo al 1 aprile ed ha coinvolto 17 alunni, tutti frequentanti le classi 3^ della scuola secondaria di I grado, più 4 accompagnatori: prof.sse Bendia Valentina, Ceccarini Tiziana, Nisi Claudia e il prof. Serafini Francesco.
Questa viaggio in particolare prevedeva la partecipazione di un alunno speciale poiché uno degli obiettivi della mobilità, oltre alla promozione delle competenze linguistiche, della cittadinanza europea e dell’educazione civica era lo stimolo all’inclusione e al miglioramento delle capacità di relazionarsi con ambienti e culture diverse.
I ragazzi sono stati ospitati in una struttura di Ermesinde gestita dalle suore del posto che si sono
prodigate affinché tutti si sentissero “a casa”.
Le attività scolastiche invece si sono svolte in diverse scuole di Valongo, dove il gruppo si recava ogni mattina in autobus ed i ragazzi italiani, divisi nelle varie classi, hanno partecipato attivamente alle attività scolastiche sperimentando molteplici esperienze, attività formative e visite guidate.
Sono state inoltre organizzate due escursioni in treno nella vicinissima e bellissima città di Porto dove i ragazzi hanno sperimentato il giro in battello sul Rio Douro, hanno passeggiato per le vie del centro, si sono lasciati affascinare dalla libreria Lello e dalle bellissime chiese e cattedrali della città.

Erasmus+ azione chiave KA121

I ragazzi delle classi III della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. Pio Fedi hanno partecipato al progetto di mobilità nella settimana dal 20 al 26 Novembre 2022 presso Cipro. Durante questa esperienza, accompagnati dalle docenti di lingua inglese prof.ssa Tiziana Ceccarini e prof.ssa Claudia Nisi, hanno visitato diverse scuole della zona e fatto molte esperienze di workshop legate al territorio.


Progetto CAVES – Collaborate for Active Values and European Solidarity

Mobilità studenti 20/26 novembre 2022

Non si ferma l’esperienza europea dei ragazzi dell’istituto Pio Fedi che, in data 20 novembre, sono partiti per Cipro, destinazione Nicosia.

Quattordici ragazzi delle classi terze, accompagnati dalle professoresse  Ceccarini e Nisi , saranno accolti presso gli istituti  di Pera Chorio Nisou e di Pankiprio Gimnasio dove avranno l’opportunità di visitare le scuole e di partecipare alle lezioni, condividendo anche momenti rilassanti con i propri coetanei e con gli insegnanti.

Sono previste visite guidate alla città di Lefkosia, al sito archeologico di Idalion e alla capitale Nicosia.

I ragazzi parteciperanno inoltre al workshop organizzato presso il centro ambientale di Athalassas, organizzato dal Ministry of Education, e al workshop ‘creare riciclando’.

ERASMUS+ 2022

Mobilità ERASMUS+ Azione KA121-SCH – Accredited Projects for mobility of learners and STAFF in School Education.

In viaggio verso l’Europa

Erasmus+ azione chiave KA121

Mobilità studenti 8/14 maggio 2022

Prosegue l’esperienza europea dei giovanissimi studenti dell’istituto Pio Fedi che in data 8 maggio sono partiti per Castellon de la Plana, comune spagnolo situato nella comunità autonoma di Valencia.

Dodici ragazzi delle classi terze, accompagnati dalle professoresse Bendia e Ceccarini, hanno partecipato alle attività e alle iniziative dell’Istituto di istruzione superiore ‘Francisco Ribalta’. Gli studenti sono stati parte attiva della routine scolastica, collaborando con i coetanei spagnoli e con gli insegnanti.

Non sono mancati momenti di svago e condivisione, come il pomeriggio al mare, il bowling, il tempo libero a Castellon e infine la cena di saluto.

La visita a Valencia e alla Ciudad de la Ciencia ha concluso l’esperienza dei ragazzi.


ERASMUS
Taking part to the Erasmus project from 8 to 14 May 2022 in Castellón de la Plana (Spain)
was a very special experience. I met many boys and girls of my age from the different
classes of the Pio Fedi secondary school but also some Spanish students who have been
very welcoming with us since we met them.
It was the first time I have flown on a plane without my parents, it was very strange but it
also gave me a lot of responsibility. I had a lot of fun on this journey because I visited a town
I had never seen before and experienced new cultures and traditions. During the morning
we always went to school and in the afternoon we visited different places. The day before
leaving, instead, we went to Valencia where we visited a fabulous place: The Oceanographic
Museum inside the Science Town, it was fantastic.
D’Agostino Sofia.

MOBILITÀ ERASMUS+ AZIONE KA121-SCH – PROGETTI ACCREDITATI PER LA MOBILITÀ DI APPRENDITORI E PERSONALE NELL’ISTRUZIONE SCOLASTICA A HEINOLA, FINLANDIA, 22-28 MAGGIO 2022.

 

Impegni Staff Erasmus a.s. 2020

Ottobre 2020: Lo Staff Erasmus è impegnato nella compilazione dell’Accreditamento dell’Istituto” Pio Fedi” presso l’Agenzia Nazionale Indire. L’accreditamento è una novità per il settore Scuola e farà parte della nuova Azione Chiave 1 del futuro Programma Erasmus 2021-2027 a sostegno della mobilità internazionale degli alunni e del personale della scuola. Pertanto il team  è al lavoro per preparare un Piano Erasmus che sarà parte integrante della candidatura in cui verrà definita la strategia  a lungo termine dell’Istituto e verranno sottoscritti gli Standard di qualità che definiscono come dovranno essere organizzate le attività di mobilità di buona qualità per i futuri progetti.

Aggiornamento: 2018-2021 Progetto Erasmus Plus REALS – “Ready to Engage in Active Literary Skills” in partnership con  IIS “Giuseppe Colasanti” di Civita Castellana ( Italia), Escola Profissional de Moura (Portogallo ) e Gymnazium Dr.Karla Polesneho Znojmo ( Repubblica Ceca ). Il progetto non si è ancora concluso a causa dell’impossibilità di recarsi all’estero dovuta al Covid 19 pertanto, dopo aver accolto i ragazzi della Rep. Ceca nel nostro Istituto a Febbraio 2019 e dopo che 10 nostri studenti si sono recati in Rep. Ceca a Ottobre 2019 accompagnati dalle docenti di lingua inglese Prof.ssa Valentina Bendia e Ceccarini Tiziana, altri 11 ragazzi partiranno nel 2021 per il Portogallo per concludere le mobilità.  Lo staff Erasmus di tutti gli Istituti coinvolti ha infatti chiesto ed ottenuto di prorogare la chiusura del progetto a Settembre 2021 per permettere di completarne tutte le fasi e dare l’opportunità ai nostri studenti di fare questa esperienza.

L’Istituto Pio Fedi in Erasmus

10 ragazzi delle classi III della Scuola Secondaria di I grado di Grotte Santo Stefano, accompagnati dalle docenti Prof.ssa Bendia e Prof.ssa Ceccarini sono in partenza per la Repubblica Ceca. Dal 13 al 19 ottobre si recheranno a Znojmo dove saranno ospitati da famiglie locali nell’ambito del progetto “Erasmus Plus Reals”. Il progetto prevede la partecipazione di 4 scuole: L’Istituto “Pio Fedi”, l’Istituto “Colasanti” di Civita Castellana, Il “Gymnazium Dr. K. Polesneho” della Rep. Ceca e l’”Escola Profissional ” di Moura in Portogallo.
Gli studenti del “Pio Fedi” hanno già ospitato i ragazzi della Rep. Ceca a Febbraio 2019 e ora stanno per affrontare la loro prima mobilità all’estero. Il progetto si concluderà a Maggio 2020 con la mobilità a Moura, in Portogallo.
Durante il soggiorno a Znojmo, oltre a partecipare a varie attività strettamente connesse al progetto Erasmus, i ragazzi si recheranno in viaggio a Praga e a Brno.

ERASMUS+ “REALS – READY TO ENGAGE IN ACTIVE LITERARY SKILLS”

L’ISTITUTO PIO FEDI INCONTRA L’EUROPA

Tra il 24 febbraio e il 2 marzo prossimi l’Istituto Pio Fedi di Grotte Santo Stefano e l’Istituto di Istruzione Superiore G. Colasanti di Civita Castellana ospiteranno uno scambio internazionale tra studenti europei nell’ambito del progetto Erasmus+ “REALS – Ready to Engage in Active Literary Skills”.

Il Progetto unisce insieme una partnership fondata sulla verticalità dei curriculum che vede collaborare l’Istituto Comprensivo Pio Fedi e l’IIS Colasanti dall’Italia, l’Escola Profissional de Moura dal Portogallo e il Gymnázium Dr. Karla Polesného Znojmo dalla Rep. Ceca, con l’obiettivo di promuovere il patrimonio letterario europeo come base e stimolo allo sviluppo di un senso di appartenenza e cittadinanza europea tra gli studenti.

Nel corso del Primo scambio tra gruppi di studenti, i ragazzi saranno coinvolti in attività di lettura di gruppo e analisi di opere del patrimonio letterario italiano, al fine di evidenziarne le peculiarità nazionali e i caratteri che possono essere definiti “internazionali” o, ancor meglio, “europei”. Le attività sono finalizzate allo sviluppo di competenze sociali, civiche e interculturali, favorendo il senso critico, il lavoro autonomo e attivo dello studente, nonché a migliorare le competenze di lingua inglese di ciascuno studente.

La Dirigente dell’I.C. Pio Fedi, prof.ssa Maria Assunta Mezzanotte, esprime la propria soddisfazione per un’iniziativa che permetterà agli studenti di guardare oltre i propri confini e di sviluppare un senso di comunità tra ragazzi appartenenti a paesi diversi. Sarà dunque un’occasione per crescere, aprirsi, dialogare e costruire rapporti che valicano le frontiere.