L’Istituto Comprensivo è articolato su 5 paesi, 4 comuni e 13 plessi, diversi per popolazione, risorse e condizioni socio-economiche. Alla luce dei dati emersi, che rappresentano il 97,89% sul totale nella scuola primaria e il 85,34% nella scuola secondaria di primo grado, si evince che il contesto socioeconomico di provenienza degli studenti, risulta eterogeneo, con livelli dell’indice ESCS variante da alto a basso, con maggior incidenza dei valori positivi (circa il 25% livello alto, 41% medio alto, 25% medio basso e il 9% basso). Pertanto le famiglie possono rappresentare una variegata risorsa per la costruzione di percorsi didattico-educativi efficaci. L’istituto comprensivo si colloca in un territorio ad alto flusso immigratorio. Ciò ha determinato, soprattutto negli ultimi anni, l’incremento della percentuale di alunni con cittadinanza non italiana. Dai dati rilevati emerge che la quota di studenti con cittadinanza non italiana nelle scuole secondarie di primo grado dell’istituto, si discosta di circa 2,1 punti dalla media provinciale, 2 punti regionale e 2,1 nazionale. La ricomposizione sociale in prospettiva interculturale, vista come arricchimento e risorsa, consente all’istituto di accedere al finanziamento per le aree a forte processo migratorio per la realizzazione di progetti specifici di alfabetizzazione e di progettare pratiche inclusive nella didattica quotidiana attivando percorsi formativi personalizzati.