“SiAmo in ascolto”
Sportello d’ascolto psicologico
Progetto in rete con l’I.C. “Pietro Vanni”
Gentili Genitori,
siamo lieti di informarvi che riprende lo Sportello di Ascolto per il personale, i genitori e gli alunni della scuola secondaria di primo grado. Questo progetto offre uno spazio dedicato dove gli studenti possono esprimere le loro preoccupazioni, discutere delle loro difficoltà e ricevere supporto psicologico e relazionale.
Gli incontri si terranno ogni settimana, da lunedì 7 ottobre e saranno gestiti dal dott. Niccolò Nannetti.
Lunedì Grotte S. Stefano e Celleno dalle ore 8,30 alle ore 13,30
Martedì Graffignano e Vitorchiano dalle ore 8,30 alle ore 13,30
L’obiettivo è di fornire un ambiente sicuro e accogliente per affrontare le problematiche personali, sociali e scolastiche che i ragazzi possono incontrare nel loro percorso di crescita.
Vi invitiamo a incoraggiare i vostri figli a partecipare a questo importante servizio, che mira a promuovere il benessere e la serenità degli studenti.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci tramite la mail dedicata sportello@piofedi.edu.it
In allegato il Consenso informato per l’accesso alle attività dello sportello di ascolto psicologico che dovrà essere sottoscritto SOLTANTO DAI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME, avendo il progetto durata biennale.
CONSENSO ALLE ATTIVITÀ DELLO SPORTELLO DI_ASCOLTO
Titolo del progetto: “SiAMO in ascolto “ Codice del progetto: 23004DP000000382 CUP: D84D23003190002
A partire dal mese di gennaio 2024, sarà attivo lo sportello di ascolto psicologico, nell’ambito del progetto “SiAmo in ascolto”.
Si tratta di un servizio rivolto a studenti, genitori e personale scolastico che fornisce uno spazio d’ascolto, confronto, riflessione, orientamento, sostegno alla crescita personale, familiare, scolastica e con i pari. L’obiettivo è di costruire, in sinergia con la scuola, strategie di promozione del benessere, prevenzione del disagio e della dispersione scolastica, favorendo relazioni interpersonali e l’educazione alla parità di genere.
SONO PREVISTI:
incontri con i docenti per la raccolta/individuazione delle problematiche riferite al gruppo classe;
attivazione di incontri con le classi della Scuola Secondaria di I grado rivolte alla promozione di competenze sociali e pro sociali;
colloqui di conseling individuali;
consulenza sul sostegno alla genitorialità;
incontri di gruppo per insegnanti (scuola dell’infanzia, scuola elementare, scuola secondaria di I grado);
incontri di osservazione in classe (previo consenso di tutti gli alunni della classe);
incontri informativi/formativi con il gruppo classe (previo consenso di tutti gli alunni della classe).
È altresì attiva la email sportello@piofedi.edu.it per le richieste di prenotazione da parte dei docenti/genitori/personale ATA.
Il servizio potrà essere erogato anche a distanza per genitori/docenti/personale ATA.
Tutte le prestazioni rivolte ai minori (colloqui individuali, incontri di gruppo, osservazioni in classe, ecc) necessitano di consenso informato firmato da entrambi i genitori o tutori del minore da consegnare al Responsabile di Plesso/al Coordinatore di classe o all’esperto incaricato entro la data di inizio dello sportello e comunque quando se ne vorrà usufruire.
Il contenuto del colloquio è coperto da segreto professionale e i dati sensibili saranno trattati nel rispetto delle normative sulla privacy (RGPD – Regolamento Generale Protezione dei Dati 2016/679.
Contatto: sportello@piofedi.edu.it